POSA della 1^ PIETRA delle nuove Sedi scout a Magreta
Il 4 giugno 2017 alla presenza del Sindaco Maria Costi del Parroco di Magreta Don Remo del capo zona degli Scout di Modena e tanti Scout con le loro famiglie e sostenitori, è stata posata la prima pietra della nuova sede scout del Magreta 1 in Via Fossa 84.
Sotto alla pietra sono state poste: 4 piastrelle che le unità hanno decorato con i sogni dei ragazzi per al nuova sede, lo statuto dell’associazione Amici del Magreta 1 e la prima pagina di “Scouting for Boys” il libro di Baden Powell che ha dato l’avvio al movimento scout.
E’ stato momento fondamentale anche se si tratta di una “ripartenza” : le radici sono nel 1986, anno di fondazione del MAGRETA 1, questo è un proseguimento del sogno dei primi Capi che hanno creduto in questo progetto.
Siamo arrivati a questo punto grazie all’impegno di tanti soggetti (la Parrocchia di Magreta e d.Remo, la Fondazione d.Franchini, il Comune di Formigine, l’Associazione Magreta ) che ci hanno sostenuto e collaborato con noi.
Ma specialmente i tanti VOLONTARI senza i quali non saremmo neppure partiti : i genitori , i gruppi dei papà “Volontari/Volenterosi”, le mamme delle Marmellate e delle Bancarelle, i Nonni vari, ragazzi e capi Scout di oggi e di ieri, che gratuitamente stanno prestando il loro lavoro per questa grande impresa. A conferma che crescere con il metodo scout non solo aiuta a sviluppare responsabilità , partecipazione e capacità decisionali ma è un importante elemento di costruzione della vita comunitaria. Di tutto questo ne stiamo vivendo i frutti attraverso la realizzazione di questo progetto che sta avanzando a grandi passi .
Per Settembre dovremmo già essere in grado di utilizzare lo spazio destinato ai Lupetti, a seguire abbiamo in programma di costruire la sede del Reparto e poi il Salone polivalente.
Grazie a tutti gli Amici che ci hanno supportato fino ora nelle più svariate forme e a tutti coloro che continueranno ad aiutarci per terminare l’opera e fare progredire il metodo educativo Scout.
Pier Luigi Sghedoni (presidente dell’Associazione “Amici del Magreta1” )
Ancora nessun commento